Dott.ssa Anna Ancona
Psicoterapeuta e Psicoanalista, specialista anche in Psicoanalisi dei Bambini e degli Adolescenti.
Iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n.1747.
Socia della S.P.I. – Societa’ Psicoanalitica Italiana e dell’I.P.A. – International Psychoanalitic Association.
Coordina il lavoro degli Educatori e supporta la Cooperativa nella programmazione e nello svolgimento delle attività terapeutiche.
Dott.ssa Valentina Lazzari
Laurea Triennale in Scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali. Università degli Studi di Padova.
Laurea Specialistica in Psicologia clinico-dinamica. Università degli Studi di Padova.
Abilitata alla professione di psicologo. Università degli Studi di Padova.
Diploma in Psicoterapia Espressiva integrata all’Arte Terapia. Istituto di Psicoterapia Espressiva presso Art-Therapy Italiana di Bologna.
Iscritta all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti della Regione Emilia-Romagna, Sezione A, N°6588 dal 2010.
Dott.ssa Lucia Ruiz
Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli studi di Padova.
Delegata Area Giovani di Croce Rossa Italiana.
Dott.ssa Giulia Sartor
Laurea Triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione - Università degli Studi di Padova.
Laurea Magistrale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione - Università degli Studi di Padova.
Dott.ssa Sheila Bellettati
Laurea triennale in Scienze Filosofiche e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Ferrara.
Dott.ssa Lisamaria Bonora
Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli studi di Ferrara.
Laureanda nel corso di laurea magistrale Scienze Pedagogiche presso l’Università degli studi N. Cusano.
Operatrice di Riabilitazione Equestre, certificata dal CONI.
Tecnico di primo livello di Riabilitazione Equestre, certificata dal Coni.
Per il Volontariato i candidati verranno valutati dal team degli educatori sulla base delle abilità e capacità relazionali ed accolti nei tempi e modi che tutelino i ragazzi a cui è rivolto il Servizio.
TESTIMONIANZE
Sono Marina Marchetti, ho svolto presso la Cooperativa i Frutti dell’Albero il tirocinio del secondo anno magistrale di Psicologia Clinica e della Riabilitazione. Ho conosciuto la cooperativa grazie a dei colleghi, lavoro infatti nel mondo della disabilità intellettiva da 3 anni ed ero curiosa di sperimentarmi e confrontarmi in un nuovo contesto.
Ho potuto subito osservare e apprezzare la professionalità e organizzazione della struttura, composta da professionisti formati, cordiali e intraprendenti, i quali mi hanno subito fatta sentire parte del gruppo, accogliendomi e coinvolgendomi nell’organizzazione delle varie attività e nei loro momenti di confronto.
Il punto forte della cooperativa ritengo sia la creazione di un ambiente confortevole e accogliente, sia dal punto di vista del luogo fisico che dei professionisti che ne fanno parte, aspetti che permettono ai ragazzi (utenti) che frequentano i laboratori di potersi esprimere, sentirsi al sicuro, accuditi e incentivati a sviluppare nuove abilità e competenze. Molti di questi ragazzi vivono la loro quotidianità all’interno della struttura e condividono tanti momenti tra di loro e insieme agli educatori, la vera sfida è reinventarsi ogni giorno, dare sfogo alla fantasia rimanendo sempre focalizzati sulla loro unicità, il loro benessere e la loro crescita.
Ho imparato come gestire diverse situazioni e come strutturare in modo personalizzato le attività in base ai bisogni di ognuno, al gruppo, al momento della giornata e tante variabili che spesso cambiano e bisogna saper ascoltare e accogliere. Tutto ciò grazie ad un confronto continuo con l’equipe di educatori, sempre pronti a mettersi in gioco e sperimentarsi, con cui mi sono sempre sentita accolta e rispettata.
Consiglio a chiunque si sentisse attratto e incuriosito, a provare questa avventura di tirocinio, certa che sarà positivo!
Ringrazio tutti “i Frutti” per la stimolante esperienza, di crescita personale e professionale, ma soprattutto per il tanto affetto ricevuto. Ringrazio Elena per l’opportunità e fiducia.Marina
Sono Tiringo Vancini, studentessa del corso di laurea di Educatore Professionale presso l'Università di Bologna.
Ho svolto il tirocinio del mio secondo anno presso la cooperativa onlus “I frutti dell’albero” dal 1/07/2024 al 18/09/2024. Ho trovato un ambiente familiare, amichevole e collaborativo, che mi ha consentito di raffinare le mie competenze nel settore della disabilità. Gli spazi dedicati alle attività educative sono ben organizzati e offrono le risorse necessarie per svolgere un lavoro educativo efficace. Le aree comuni, invece, permettono un utilizzo funzionale degli ambienti, creando un’atmosfera accogliente sia per gli utenti e che il personale.
Nei due mesi e mezzo di collaborazione mi è stato possibile entrare in relazione diretta con gli ospiti della struttura, Sotto la guida discreta e attenta degli operatori più esperti. Anche se guidata ho potuto mettere alla prova e sperimentare sia le mie competenze di studio che la mia capacità di comprendere gli stati d’animo e le situazioni. È stato davvero molto interessante poter realizzare nella pratica le nozioni apprese nei miei primi due anni di studio. I ragazzi della struttura mi hanno permesso di entrare nel loro mondo interiore, ognuno con la sua modalità, offrendomi sorrisi e carezze e doni come un albero dona i suoi frutti.Tiringo Vancini
Sono Clio Forlin, una studentessa alla fine del terzo anno di studio in
Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università di Ferrara.
Mi è stata data la possibilità di svolgere parte del monte ore di tirocinio
presso il Centro Diurno “I Frutti dell’Albero “, luogo in cui ho trovato un
equipe formata, disponibile e coesa.
Tutto ciò mi ha permesso di approfondire con entusiasmo, leggerezza e
tranquillità tematiche e patologie che non avevo potuto trattare pienamente
durante le lezioni universitarie.
Grazie all’equipe e alla possibilità di supportare l’utenza tramite un
rapporto 1:1, posso affermare di aver piacevolmente arricchito il mio
bagaglio personale di conoscenze.Clio Forlin