Image

Costruzione del centro diurno

Fin dalla sua costituzione, la cooperativa ha perseguito l'ambizioso obiettivo della costruzione di un Centro di accoglienza aperto ai ragazzi con disabilità psichica o cognitiva: una grande casa con spazi strutturati che offra tutti gli ausili necessari per la comunicazione oltre ai programmi e strumenti per l’autonomia dei ragazzi che potranno interagire in modo efficace tra loro affiancati anche da educatori professionali.
Il Centro sta sorgendo a Fossanova San Marco, su un’area di 3.500mq acquistata dalla cooperativa nel 2012 grazie al generoso contributo di numerosi donatori, aziende e privati cittadini che condividono la mission: costruire il futuro dei ragazzi in un contesto protetto, dove possano esprimere al meglio le proprie abilità.

A dicembre 2019 è stato completato il grezzo avanzato della struttura, interamente realizzata in legno e da allora i lavori non si sono mai fermati: è stata completata la parte esterna, con cappotto e imbiancatura, e sono state installate finestre e porte esterne per la messa in sicurezza dalle intemperie. Attualmente i lavori stanno proseguendo con la suddivisione degli ambienti interni mediante cartongesso ed è già in programma l'installazione della pensilina di protezione dell'entrata. Seguiranno la realizzazione della scala interna,  l'installazione dell'ascensore e quindi la sistemazione dell'area cortiliva esterna. 

Guarda la visita virtuale al Centro: