25Lug 2020

Valentina e Virginia sono entrate nella grande famiglia del Laboratorio Macedonia. Anche per loro, il nostro team di educatori professionali ha studiato un percorso psico-educativo personalizzato per aiutarle a superare le loro difficoltà cognitive e comportamentali. Chi sceglie di devolvere il proprio 5×1000 alla nostra cooperativa ci permette di accogliere e sostenere sempre più ragazzi […]

29Giu 2020

In tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle misure anti-covid, oggi finalmente abbiamo potuto riaprire i Laboratori Macedonia nella nostra sede di San Martino di Ferrara. Come tante altre attività in Italia e nel mondo, anche i nostri Laboratori Macedonia hanno subito un arresto nei mesi scorsi per via del lockdown. Ci lasciamo alle spalle, […]

05Mag 2020

I nostri educatori si stanno prodigando per sostenere i ragazzi anche in questo momento in cui il nostro Centro Diurno è chiuso e il Laboratorio Macedonia è sospeso. Per i ragazzi con gravi disabilità cognitive questa interruzione della routine è destabilizzante e la sospensione delle attività laboratoriali potrebbe causare una regressione delle abilità residue. Ma […]

09Mar 2020

In ottemperanza al Decreto del Governo e all’Ordinanza Regionale, i nostri Laboratori Macedonia rimarranno chiusi fino a nuove disposizioni. Una circostanza necessaria e doverosa ma che mette in difficoltà i nostri ragazzi per i quali la routine è un cardine fondamentale nella ricerca di un equilibrio rispetto ai loro problemi cognitivi. Ci stiamo attivando per […]

17Dic 2019

Abbiamo appena terminato il primo step dei lavori di costruzione del Centro Diurno per ragazzi disabili a Fossanova San Marco, nell’immediato hinterland ferrarese. Si tratta di una fase fondamentale per la realizzazione del Centro che arriva dopo l’acquisto del terreno nel 2012, il deposito del progetto e il disbrigo dell’iter burocratico. A settembre 2018 sono […]

15Nov 2019

Durante l’anno scolastico, i laboratori Macedonia della nostra cooperativa supportano i ragazzi disabili e le loro famiglie con attività psico-educative, svolte nel pomeriggio dopo la scuola con l’obiettivo di sviluppare e accrescere le loro abilità residue. La programmazione scolastica però non coincide con il fabbisogno delle famiglie che, con la chiusura delle scuole, non hanno […]