Ieri abbiamo ricevuto una donazione preziosissima da parte del Lions Club Ferrara Ducale: un nuovo computer che ci permetterà di riprendere le attività del laboratorio informatico, fondamentale per i nostri percorsi psico-educativi. ≪Alcuni dei ragazzi che frequentano i nostri laboratori non sono in grado di esprimersi attraverso la comunicazione verbale – spiega Elena D’Adda, presidente della cooperativa – e necessitano di strumenti e metodologie (C.A.A. – Comunicazione Aumentativa Alternativa) che li supportino a relazionarsi con gli altri e ad esprimere i propri bisogni. Gli strumenti informatici aiutano i ragazzi e le ragazze con linguaggio verbale assente o poco sviluppato ad esprimersi efficacemente, grazie anche al lavoro educativo dei nostri psicologi ed educatori professionali che li aiutano ad utilizzare al meglio questi strumenti≫. Purtroppo ad inizio novembre abbiamo dovuto interrompere questo laboratorio perché l’unico computer, piuttosto datato, che avevamo in dotazione ha smesso di funzionare. Ma siamo contenti di annunciare che già dalla prossima settimana potremo riprendere l’attività, grazie al computer donato dal Lions Club. ≪Ma non vogliamo fermarci al computer – aggiunge Rosa Fogli, Presidente Lions Club Ferrara Ducalestiamo organizzando una raccolta fondi estesa a tutta la comunità ferrarese per dotare il laboratorio anche di una LIM – Lavagna Interattiva Multimediale di cui la cooperativa ci ha espresso l’esigenza. Durante tutto il mese di dicembre saranno messi in ‘vetrina’ a offerta libera gli oggetti Natalizi realizzati dal laboratorio creativo ‘Creatività in Fiore’ ideato e progettato dalle socie e mogli dei Lions Clubs Ferrara Ducale, Ferrara Estense e Ferrara Diamanti≫.

Il nostro invito è quello di scegliere, per i vostri regali natalizi, i manufatti di ‘Creatività in Fiore’, che saranno disponibili ad offerta libera da giovedì 17 a mercoledì 23 dicembre nello ‘store’ Lions di via Cortevecchia 12 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. In questo modo sosterrete l’acquisto di una Lavagna interattiva per il nostro laboratorio informatico.

Vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine ai soci dei Lions Club Ferraresi che si stanno prodigando per i nostri ragazzi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *