Pennesi Assicurazioni_ritagliatoEra il 1975 quando Mario Pennesi, originario delle Marche, fondò la Pennesi Assicurazioni srl, agenzia generale di Ferrara della RAS, oggi Allianz-RAS. “In seguito – ci spiega il figlio di Mario, Vittorio Pennesi, oggi alla guida dell’agenzia – abbiamo aderito al regime plurimandato affiancando ad Allianz altre compagnie nazionali e internazionali specializzate nella distribuzione di soluzioni assicurative e previdenziali”

Come mai questa decisione di operare con più compagnie assicurative? Sicuramente questa scelta avrà comportato una aggravio di lavoro e di costi…

Sì, in effetti la gestione di compagnie diverse ci ha obbligati ad un investimento importante principalmente dal punto di vista del sistema informatico (ogni assicurazione ha un software diverso) e quotidianamente richiede un maggior impegno da parte dei nostri dipendenti. Basti pensare, ad esempio, che tutte le sere siamo impegnati nella chiusura contabile di tutte le compagnie! Questa scelta, però, ci permette di avere a disposizione un’offerta più vasta e la maggior autonomia dettata da questa disponibilità ci consente di proporre ad ogni cliente la soluzione più adatta per le propria esigenze, sulla base della nostra competenza ed esperienza. Insomma, possiamo lavorare in un’ottica di consulenza e non di “vendita di assicurazioni”

A distanza di sei anni, rifareste questa scelta?

Certamente! In un momento storico di forte cambiamento del mercato in ogni settore e, a cascata anche in quello assicurativo, siamo riusciti a consolidare i nostri clienti, laddove altre agenzie hanno registrato delle perdite.

Infatti avete mantenuto tutte le filiali e consolidato il gruppo di lavoro…

Sì, ad oggi, abbiamo, oltre alla sede di Ferrara in via Borgo Leoni, anche tre filiali a Bondeno, Portomaggiore e Argenta e altre tre subagenzie per un totale di circa 30 addetti, tra dipendenti e collaboratori.

Ma nello specifico, quali sono i vostri ambiti di intervento?

Grazie alla vasta offerta di più compagnie assicurative, come dicevo prima, le nostre soluzioni assicurative vanno dalla protezione dei beni e del rischio aziendale alla gestione dei risparmi e delle pensioni integrative. I nostri clienti sono sia i privati, le famiglie, che le aziende.

Poi, un giorno, uno di questi clienti vi ha parlato della Cooperativa “I frutti dell’Albero”…

Sì, abbiamo conosciuto la vostra realtà grazie a Gianni Bezze, socio della cooperativa, che oltre ad essere un cliente è diventato anche un amico e ci ha chiesto di sostenere il progetto della Costruzione del Centro di accoglienza per i ragazzi diversamente abili di Ferrara. Naturalmente abbiamo aderito subito e seguiamo gli sviluppi del progetto, sia del Centro che dei Laboratori Macedonia già attivi per questi ragazzi.

Noi non finiremo mai di ringraziarvi anche perché il contributo della Pennesi Assicurazioni non si è limitato ad una donazione, ma ha coinvolto anche i vostri amici e parenti!

Abbiamo voluto sostenere l’operato de I frutti dell’albero anche in occasione del mio matrimonio, quando, d’accordo con la mia compagna, abbiamo rinunciato ai regali di nozze, chiedendo agli amici e ai parenti di “convertire” il regalo in una donazione alla cooperativa. Siamo orgogliosi di dire che tutti hanno aderito!

Speriamo che anche altri scelgano questa forma di sostegno, per noi importante perché ci aiuta anche a far conoscere la nostra “buona causa”!

Io la consiglio perché si tratta di un gesto altamente gratificante

Grazie ancora per il vostro sostegno e speriamo che la nostra collaborazione possa continuare anche con la terza generazione!

…ci vorrà del tempo perchè i miei bambini sono ancora molto piccoli!

 GRAZIE DI CUORE DA PARTE DI TUTTI NOI

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *