Dopo la pausa estiva, oggi i nostri ragazzi ricominciano le attività laboratoriali insieme al team di educatori e psicologi.

I Laboratori Macedonia sono attività ludico-creative che hanno l’obiettivo di consolidare e potenziare le capacità cognitive e relazionali dei ragazzi diversamente abili della cooperativa. Con il progetto dei Laboratori, cerchiamo di sostenere i nostri ragazzi affinché raggiungano il maggior grado possibile di autonomia e capacità sociale, relazionale, comunicativa e manuale, sia incrementando le abilità preesistenti sia sviluppandone di nuove. Tutte le attività sono gestiste da uno staff composto da 3 psicologhe e 2 educatori professionali, che, con il coordinamento scientifico di una psicologa e psicoterapeuta, applicano percorsi individuali e personalizzati in considerazione dei bisogni educativi di ogni ragazzo. I principali obiettivi dei percorsi riguardano la possibilità di stabilire rapporti significativi con adulti e coetanei, di migliorare la comunicazione anche attraverso il linguaggio non verbale e aumentare la consapevolezza dei propri bisogni primari e motori.

Nell’attesa della costruzione del Centro di accoglienza per il quale la cooperativa è fortemente impegnata, i Laboratori si svolgono presso la Città del Ragazzo di Ferrara oggi in tre pomeriggi alla settimana. Ma il nostro obiettivo è quello di espandere l’orario anche al momento del pranzo, che costituisce una ulteriore occasione di socializzazione, e di portare i giorni da tre a cinque, nell’interesse della crescita di autonomia dei nostri ragazzi e degli altri ragazzi che si aggiungeranno, sostenendo così anche le loro famiglie.

Aiutaci a raggiungere questi obiettivi: ogni donazione, anche piccola, sarà di aiuto per i nostri ragazzi! Qui tutte le informazioni su come sostenerci.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *