Image

Laboratorio Macedonia è anche sperimentazione!

I percorsi psico-educativi all’interno del nostro laboratorio sono studiati e preparati tenendo in considerazione le esigenze formative di ogni singolo ragazzo o ragazza frequentante, delle loro abilità residue e di relazione con il resto del gruppo. Sono percorsi elaborati da un team di educatori coordinati da una psicoterapeuta e ormai “collaudati” da diversi anni, oltre che dall’esperienza degli operatori. Ma noi non ci fermiamo e sperimentiamo spesso nuove esperienze e nuovi percorsi che possano essere di arricchimento nella formazione dei ragazzi e della loro vita. Il mini-progetto di pet therapy è stato uno di questi percorsi sperimentali, messo in campo in collaborazione con la scuola SIUA (SCUOLA INTERAZIONE UOMO ANIMALE). In un ciclo di 6 incontri, iniziati con una sperimentazione sensoriale mediante materiale fotografico, le operatrici della scuola hanno “introdotto” con le immagini la figura di Lara, il Golden Retriver che poi i ragazzi hanno conosciuto “dal vivo” negli incontri successivi. Grazie a questa fase preparatoria, l’intervento di Lara è stato vissuto come esperienza positiva, senza traumi e in maniera partecipativa da tutti, con affiancamento anche delle nostre educatrici.  Soprattutto per  le persone con disabilità, il contatto con l’animale aiuta a spostare l’attenzione da sé e il semplice gesto di accarezzarlo diventa un mezzo per sperimentare nuove possibilità di relazione con il mondo esterno. Tra la persona e l’animale si instaura infatti una relazione basata sulle emozioni che favorisce l’attivazione di una forma di empatia tutta specialeNiente barriere, né cognitive né fisiche, per creare un rapporto in cui ci si esprime da pari a pari e i limiti fisici non contano.

Vogliamo ricordare che tutti i percorsi del Laboratorio Macedonia, anche quelli sperimentali come questo, sono possibili grazie alle donazioni dei nostri sostenitori che servono per sostenere i costi del personale, dell’affitto e dei materiali necessari.

In particolar modo il 5×1000 risulta fondamentale, un aiuto di cui non possiamo più fare a meno!

Chiunque può sostenere il nostro Laboratorio semplicemente firmando e inserendo il codice fiscale 01804920385 nell’apposito riquadro del modello per la dichiarazione dei redditi (Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative). Una scelta che a te non costa nulla ma per noi può fare la differenza!