davide-cuccato≪Dream coffee non significa solo un caffè da sogno, ma significa soprattutto: incontriamoci davanti ad un caffè e parliamo dei nostri sogni≫

E dei nostri sogni abbiamo parlato con Davide Cuccato, Presidente e fondatore di Dream Coffee, l’azienda bresciana che da diversi anni sostiene il nostro progetto del Centro educativo per ragazzi diversamente abili. Un’azienda sana, moderna, dinamica che ha fatto della qualità del caffè il primo punto di una filosofia d’impresa che sfugge alle logiche di mercato.

Davide, a cosa mira questa filosofia?

La filosofia Dream Coffee mira al miglioramento della qualità di vita delle persone e delle aziende, prefissandosi 10 punti fondamentali, che, partendo dall’eccellenza del prodotto, prende a cuore anche la salute delle persone e del pianeta. Tutte le nostre scelte sono basate sul rispetto dei 10 punti. Ad esempio abbiamo scelto con cura la carta a supporto delle nostre cialde, preferendo una carta filtro particolarmente efficace nel ridurre la presenza di fondi e di altri residui del caffè come cere, oli grassi e caffeina. In questo modo il caffè risulta più sano e digeribile. Per rispettare la salute e la bellezza del pianeta, utilizziamo cialde biodegradabili al 100%, scatole in cartone riciclato e ci impegniamo a migliorare costantemente le macchine da caffè, rendendole sempre più efficienti dal punto di vista del consumo energetico.

Quest’avventura imprenditoriale è iniziata quattro anni fa ma ha già prodotto dei risultati notevoli…

Dream Coffee è nata dall’idea di creare una rete di collaboratori quale gruppo di acquisto coordinato. Dopo tre anni di preparazione, in cui abbiamo messo a punto il prodotto, la strategia di marketing e il piano finanziario, ad aprile 2015 siamo partiti. L’idea ha avuto immediato successo e il primo anno abbiamo fatturato 1.5 milioni di euro! Ma il successo economico è solo la naturale conseguenza di un circolo virtuoso che la nostra filosofia ha innescato: i clienti diventano essi stessi collaboratori, introducendo Dream Coffee alla loro cerchia di amicizie e conoscenze. Grazie ad uno straordinario passaparola i clienti aumentano e il fatturato di conseguenza. E non si tratta di un fatturato casuale, perché chi diventa cliente Dream Coffee ci sceglie per la qualità del caffè ma anche perché abbraccia e rispetta i 10 punti della filosofia, migliorandosi e migliorando il mondo che lo circonda.

Quindi un business rivolto alle famiglie?

No, non solo famiglie, ma anche mercato retail (bar e caffetterie). E poi ci sono anche le nostre caffetterie: piacevoli luoghi di socializzazione aperti al pubblico ma anche funzionali punti di appoggio dei professionisti per i loro incontri di lavoro, grazie al wifi gratuito e tavolini spaziosi per lavorare agevolmente gustando l’immancabile caffè! Questa innovativa concezione di locale che abbiamo già realizzato a Cesena, Castelfranco Veneto, Castello di Godego (TV) sta per diventare realtà imminente anche in altre 4 città ma è nostra intenzione estenderla in tutta Italia.

Innovativa anche l’idea di Dream Coffee Piada e Pizza Accademy di Montichiari…

Infatti: una caffetteria in cui potersi deliziare anche con piade e pizze di qualità e contemporaneamente un’accademia per la formazione dei giovani. Tutto in un ambiente piacevole, sereno, bello nel pieno rispetto della nostra filosofia.

Anche il Club Mondiale dell’Intelligenza fa parte della filosofia Dream Coffee?

Certamente, abbiamo fondato il Club per sostenere e divulgare la nostra filosofia! Lo sviluppo della conoscenza è un valido strumento per affinare l’intelligenza e raggiungere benessere e bellezza: attraverso il Club che riunisce le menti più eccelse nei vari campi dello scibile umano, i nostri clienti possono condividere sapere e conoscenze con i maggiori luminari mondiali. Stiamo parlando, ad esempio, di Alberto Lori, esperto di fisica quantistica o di Michele Lombardi, ricercatore e scrittore tra i massimi esperti di Leonardo da Vinci. Per la condivisione di queste conoscenze, in pieno rispetto del punto 8 della nostra filosofia, cioè la divulgazione della conoscenza, abbiamo anche realizzato “Dream Coffee Chanel”, una web tv fruibile dal nostro sito, che trasmette in diretta ogni martedì sera dalle 8,30 alle 10,30 circa. In ogni puntata gli ospiti, scelti tra esperti professionisti in diversi campi della cultura,  affrontano e approfondiscono argomenti di varia natura.

Prodotto eccezionale, salute della persona, salute del pianeta, più conoscenza, opportunità di guadagno… sono solo alcuni dei punti della filosofia Dream Coffee, tutti assolutamente condivisibili, ma il quarto ci riguarda particolarmente da vicino: la solidarietà!

Un’azienda moderna e sana non può esimersi dal tendere la mano alle realtà che hanno più bisogno: si crea benessere e bellezza anche compartecipando alla realizzazione dei sogni altrui, che siano imprese o realtà non profit. La cooperativa i Frutti dell’albero si è assunta l’impegno di costruire un futuro per ragazzi con ridotte abilità cognitive, ma nello stesso tempo sta creando una rete di imprenditori edotti e consapevoli che   “che gli altri siamo noi”. E noi siamo orgogliosi di compartecipare ad entrambi gli obiettivi.

Grazie a Dream Coffee per aver abbracciato il nostro sogno!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *