Durante l’anno scolastico, i laboratori Macedonia della nostra cooperativa supportano i ragazzi disabili e le loro famiglie con attività psico-educative, svolte nel pomeriggio dopo la scuola con l’obiettivo di sviluppare e accrescere le loro abilità residue. La programmazione scolastica però non coincide con il fabbisogno delle famiglie che, con la chiusura delle scuole, non hanno una struttura alternativa che possa ospitare i propri ragazzi durante il giorno, con conseguente disagio specialmente nei casi in cui entrambi i genitori lavorano.

Ecco perché abbiamo dato vita ai “laboratori ESTATE MACEDONIA” che offrono

  • la continuità delle attività educative che i Laboratori Macedonia svolge durante l’anno scolastico
  • sostegno famigliare, soprattutto quando a lavorare sono entrambi i genitori
  • opportunità per i ragazzi di fare esperienza (e divertirsi) in contesti socializzanti “fuori porta”: gita in montagna e al mare, parchi acquatici e parco safari
  • opportunità per ASP e Asl del territorio di avere, attraverso il nostro Centro, un servizio da offrire alle famiglie con figli con disabilità medio grave e grave

Naturalmente lo svolgimento di ESTATE MACEDONIA comporta costi aggiuntivi alla cooperativa per il servizio dell’equipe educativa, per il noleggio pulmino necessario per gli spostamenti, per l’acquisto dei pasti, per la pulizia dei locali e per tutto quanto necessario per il corretto funzionamento dei laboratori.

Nel 2018 avevamo candidato questo progetto al bando emesso dalla Chiesa Valdese che, con nostra immensa soddisfazione, l’ha ritenuto meritevole di sostegno e ha deciso di finanziarlo.

La Chiesa Valdese, infatti, ogni anno devolve tutti i fondi derivanti dall’8×1000 della dichiarazione dei redditi  a progetti educativi, socio-sanitari e di cooperazione in Italia e nel mondo, sostenendo in questo modo servizi meritevoli e di fondamentale importanza per le comunità dei vari territori.

Vogliamo pubblicamente ringraziare la Chiesa Valdese non solo per il sostegno al nostro progetto ma anche per il proprio impegno sociale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *