Image

Arte Sì presenta “Siamo Soli”

Arte sì” e “Disegnare sì” sono le frasi che Roberto Bezze utilizza per comunicarci quando vuole  realizzare un quadro o un disegno. Roberto frequenta il nostro Laboratorio Macedonia fin dal primo giorno in cui la cooperativa ha deciso di dare vita a questo progetto. E fin da subito sono state evidenti le sue capacità espressive attraverso il disegno e la pittura: se l’autismo sembra aver impedito a Roberto di comunicare chiaramente a voce le sue intenzioni, le sue doti artistiche aiutano a rendere più chiari i suoi desideri. Non sappiamo se le opere siano realizzate solo per lui stesso o anche per noi, ma sappiamo che realizzarle è una delle attività che lo rende più felice.

Per questo siamo orgogliosi di presentare “Siamo Soli”, la mostra che dal 21 maggio all’11 giugno esporrà i lavori di Roberto presso la Delizia Estense di Belriguardo – Sezione Arte Moderna, con inaugurazione il 21 maggio alle 17,30.

Con questa iniziativa la mamma di Roberto e Claudio, suo amico-educatore, vogliono dare voce a quel sentire e a quel suo essere in questo mondo per lui spesso inesprimibile. Con l’obiettivo, poi, della creazione di un laboratorio d’arte, l’atelier “Arte sì” aperto a chiunque voglia acquisire o migliorare la propria tecnica pittorica: tutti insieme al di là delle diversità culturali, sociali o diverse abilità ma con l’unica passione che li accomuna, l’arte! Accompagnati da insegnanti che possano trasferire loro la tecnica utile per migliorare la propria arte espressiva e accrescere le proprie potenzialità e, nel caso di ragazzi come Roberto, affiancati da educatori di sostegno per rendere più agevole l’insegnamento stesso.

La cooperativa sociale I frutti dell’Albero ha ritenuto di appoggiare questa mostra perché, valorizzando le capacità espressive pittoriche di Roberto, vuole riconoscere l’unicità della persona prima della sua disabilità, sposando in pieno la filosofia con cui opera sul territorio attraverso il Laboratorio Macedonia e le sue attività psico educative rivolte ai ragazzi con disabilità intellettive e con disturbo dello spettro autistico.

Allora vi aspettiamo

dal 21 maggio all’11 giugno 2023
Delizia Estense di Belriguardo – Sezione Arte Moderna
Strada provinciale 274 Voghiera (FE)
Inaugurazione domenica 21 maggio 2023 alle ore 17,30
Entrata libera

Aperto:
venerdì 16,30 – 19,30
sabato e domenica 10,30 – 12,30 16,30 – 19,30

…e come dice sempre Roberto “ ARTE Si, ARTE Siiiiiiiiiiii”