Image

Il Laboratorio Macedonia va al mare!

A giugno scorso il nostro Laboratorio Macedonia ha vissuto un’esperienza inedita: una settimana di vacanza al mare a Pinarella di Cervia. Cinque ragazzi, accompagnati dagli educatori, hanno partecipato a un soggiorno, senza le famiglie, che ha messo al centro autonomia, svago e relazioni, in un contesto sereno e inclusivo.

Il progetto, inserito nell’iniziativa di sollievo familiare “E…state sereni”, co-finanziato dal Comune di Ferrara, ha rappresentato un’occasione doppia: da un lato ha permesso ai partecipanti di vivere giorni di libertà, tra giochi in spiaggia, bagni, gite all’acquario e all’acquapark; dall’altro ha offerto ai genitori un momento di sollievo, sapendo i propri figli accuditi e felici.

La struttura scelta, accessibile e accogliente, ha garantito la sicurezza e il benessere di tutti, ma soprattutto ha creato un ambiente favorevole alla sperimentazione dell’autonomia e alla crescita personale. Gli educatori della cooperativa hanno accompagnato i ragazzi in ogni fase, sostenendoli con cura e attenzione.

Ad arricchire ulteriormente l’esperienza, il supporto di una psicologa che ha incontrato le famiglie prima, durante e dopo il soggiorno, offrendo uno spazio di ascolto rispetto a emozioni, bisogni, paure… e anche al piacere, spesso dimenticato, di concedersi una pausa.

È stata una prima volta importante, che ha lasciato entusiasmo nei ragazzi, gratitudine nei genitori e grande motivazione nei professionisti coinvolti. Il desiderio condiviso? Ripetere e ampliare il progetto, per dare a sempre più giovani l’opportunità di vivere esperienze inclusive, divertenti e davvero trasformative.