Image

Un selfie a cavallo per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Alta definizione

In occasione del 2 Aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il mondo si tinge di blu (colore scelto dall’ONU per l’autismo), come testimonianza di consapevolezza e solidarietà nei confronti di questa sindrome che è cresciuta 10 volte negli ultimi 40 anni. Dall’Empire State Building di New York, alla Willis Tower di Chicago, fino alla Statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, sono tanti i luoghi nel mondo che ospitano eventi di solidarietà e sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie.

Numerose le iniziative anche in Italia: noi della Cooperativa I frutti dell’albero abbiamo deciso di raccogliere l’invito del movimento Equitabile® che promuove attività equestri associazionistiche nel Terzo Settore partendo dai dettami fondanti l’ippoterapia e la riabilitazione equestre. Per evidenziare l’attenzione su questa patologia che limita la sfera relazionale, del comportamento e dell’interazione sociale, Equitabile® invita a scattare un selfie in sella o con il proprio cavallo e postarlo sui canali social con l’hashtag #equiblu.

Con la volontà di offrire anche la nostra testimonianza, abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio presso il maneggio Ali del Vento, sperimentando direttamente i benefici immediati dell’attività equestre con alcuni dei nostri ragazzi: il cavallo facilita le relazioni, stimola l’interazione empatico-affettiva e contribuisce allo sviluppo delle abilità residue. La nostra speranza è, infatti, di inserire presto anche l’ippoterapia nei percorsi ludico-riabilitativi dei LABORATORI MACEDONIA.

Ecco quindi il nostro selfie #equiblu assieme anche ad Eleonora e Marco, titolari del maneggio, che ringraziamo per questa indimenticabile esperienza!

Se vuoi sostenere i nostri LABORATORI MACEDONIA, aiutandoci ad inserire anche l’ippoterapia, qui le informazioni su come effettuare la tua donazione –> donazioni.